Creare un sito web gratis con gli sconti Google
La creazione di un sito web è un passaggio importantissimo per tutte quelle attività che vogliono attrarre nuovi clienti online. Consapevole di questa necessità, nel 2017 Google ha lanciato i business site: siti web molto semplici che, prendendo le informazioni direttamente dal Profilo attività, permettevano alle attività di creare una presenza online di base.
Con il tempo, però, le aspettative degli utenti sono cresciute. Non ci accontentiamo più di informazioni superficiali: quando cerchiamo informazioni su Google, vogliamo informazioni complete e dettagliate. Per questo motivo, il motore di ricerca ha iniziato a premiare i profili completi, aggiornati e collegati ad un sito web che risponda alle esigenze degli utenti.
I business site non erano più all’altezza di queste aspettative, e Google ha deciso di rimuoverli. In alternativa, per supportare le attività, ha deciso di collaborare con le agenzie partner, offrendo voucher gratuiti per la creazione di un sito web professionale.
In questo post, scopriremo quali erano i vantaggi e le limitazioni dei business site, cosa fare ora e perché potrebbe essere il momento giusto per creare un sito web a costo zero e iniziare a promuoversi online.
I business site: creazione di un sito gratis e veloce ma…
Cos’erano i business sites: minimalismo e template predefiniti.
La struttura di questi siti era ridotta all’essenziale: una breve presentazione, alcune foto e le informazioni di contatto. Google recuperava in automatico i contenuti dal Profilo attività dell’utente, semplificando ulteriormente il processo.
Tutti i template disponibili riflettevano questo approccio minimalista. Gli utenti potevano scegliere tra le diverse opzioni e, successivamente, procedere a piccole personalizzazioni come cambiare il colore di un bottone o l’immagine di sfondo.
Quali i vantaggi
Il principale vantaggio dei business site era la semplicità, soprattutto di utilizzo: con pochi click, chiunque poteva creare un sito web, anche senza alcuna competenza tecnica.
Un altro punto di forza era l’integrazione con gli altri servizi di Google, quindi il Profilo attività e Google Maps. Questo aspetto rimane cruciale. Spesso, Google individua in autonomia il sito web di un’attività e inserisce il collegamento nel Profilo. Tuttavia, effettuare “manualmente” questo passaggio permette di accelerare il processo, completare il profilo e migliorarne la visibilità.
Infine, pur riducendo tutto all’essenziale, questi siti non compromettevano l’usabilità. Anzi, proprio quella semplicità estrema garantiva una navigazione intuitiva e semplice su tutti i dispositivi.
Ma quindi, perché Google li ha rimossi?
Perché accanto a questi indiscutibili vantaggi, erano presenti anche tutta una serie di limitazioni piuttosto significative che hanno reso i business site obsoleti a partire dal momento in cui non è stato più sufficiente essere semplicemente presenti online.
La prima limitazione era che i contenuti venivano estratti dal Profilo attività di Google. Questo non soltanto rendeva tali siti ridondanti, ma impediva anche di scendere più in profondità e approfondire quelle informazioni di base come un buon sito web dovrebbe fare.
Inoltre, questi siti non permettevano di sviluppare una vera e propria strategia SEO in grado di migliorare il loro posizionamento sul motore di ricerca. Con un solo titolo disponibile, l’impossibilità di inserire i testi alternativi nelle immagini e la mancanza di controllo sulle meta descriptions, ottimizzare queste pagine per i motori di ricerca era pressoché impossibile.
Infine, Google non ha mai integrato queste pagine con Analytics, rendendo di fatto impossibile una misurazione delle performance.
Cosa succede adesso?
I business site, quindi, pur con i loro limiti, erano comunque strumenti utili per chi, con poco tempo a disposizione, voleva regalare alla propria attività una presenza online di base.
Per non lasciare queste persone sprovviste di un’alternativa, Google ha deciso di collaborare con le agenzie partner come la nostra. Possiamo offrire ai nostri clienti dei voucher per creare gratuitamente un sito web professionale con cui promuovere la propria attività e attirare nuovi clienti.
L’alternativa del voucher: presentarsi online con un sito web
Perché rivolgersi ad un’agenzia Partner?
I voucher messi a disposizione da un’agenzia Partner come la nostra ti permettono di creare un sito web professionale senza alcun costo di realizzazione. Un sito su piattaforma Google Cloud, quindi realizzato nel rispetto di tutti quei requisiti fondamentali che rendono un sito web apprezzato dagli utenti e dai motori di ricerca.
Rispetto ai business site di Google, creare un sito web con il voucher ti permette di conservare tutti quei vantaggi che abbiamo visto (affidabilità, facilità d’uso e sicurezza). In aggiunta, però, hai anche tutte quelle funzionalità che sono diventate essenziali per emergere online (una grafica accattivante e con immagini di qualità, testi studiati in ottica SEO, una presentazione completa e dettagliata, ecc.).
Un sito semplice ma già efficace e ampliabile in futuro
Se la tua attività non compare su Google, è perché non hai un sito web; oppure, se ce l’hai, non rispetta i requisiti minimi di sicurezza e performance richiesti dai browser moderni. Creare un sito con i voucher Google ti permette di risolvere questi problemi (anche in futuro, gli aggiornamenti di sicurezza sono automatici) e di regalare alla tua attività una presentazione online affidabile e in grado di convertire.
Il sito che avrai con il voucher, pur nella sua semplicità, offre già tutto il necessario per avviare una solida presenza online: testi ottimizzati per la SEO, infrastruttura Google Cloud per garantire affidabilità e velocità, una grafica accattivante e che si adatta a tutti i dispositivi.
Ma il suo vero punto di forza è che è facilmente ampliabile e aggiornabile a seconda delle esigenze specifiche. Potrai aggiungere un catalogo per mostrare schede dettagliate di tutti i tuoi prodotti, oppure un blog per mostrare la tua esperienza su un determinato argomento, un e-commerce per vendere online e molto altro ancora.
Ma quali sono i requisiti essenziali di un buon sito web?
Un primo requisito fondamentale è il protocollo HTTPS, indispensabile per mantenere crittografata la comunicazione con il server e garantire così la sicurezza dei dati inseriti dagli utenti.
Il secondo requisito riguarda il nome di dominio. Creare un sito web è l’occasione ideale per assicurarsi il tuo dominio prima che lo faccia qualcun altro. Oltre a essere un fattore cruciale per il posizionamento su Google, è anche una questione di prestigio e memorabilità: registrare per primo il dominio più adatto dà un’immagine professionale e rende il sito più facilmente riconoscibile dai tuoi clienti.
Un altro aspetto essenziale è scegliere un servizio di hosting affidabile. Un provider di hosting mette a disposizione uno spazio su un server dove vengono memorizzati i file che permettono la visualizzazione del sito. È importantissimo scegliere un provider che possa garantire velocità, sicurezza e affidabilità del sito, tutti aspetti fondamentali per una buona esperienza utente.
Infine, con la maggior parte delle ricerche online effettuate tramite smartphone, diventa essenziale anche una struttura mobile-friendly, e cioè che sappia adattarsi perfettamente a qualsiasi dimensione schermo.
Perché dovrei fare un sito web con i voucher Google?
Perché creare un sito migliora la tua visibilità
Realizzare un sito gratuitamente con i voucher Google significa avere una vetrina online che rispetta tutti quei requisiti che Google tiene in considerazione per determinare il ranking di un sito e, quindi, ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Integrare il sito nel tuo Profilo attività su Google è importantissimo. Oltre a dare slancio alla visibilità del profilo, soprattutto nelle ricerche di tipo locale, ti aiuta a completare la tua presentazione online. Gli utenti avranno uno spazio a cui rivolgersi per approfondire le informazioni di base presenti nel Profilo e prendere una decisione d’acquisto consapevole.
Inoltre, creare un sito web significa rendere la tua attività visibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Questo è un vantaggio cruciale se consideriamo che, nella frenesia di oggi, le persone possono cercare informazioni a qualsiasi ora del giorno, anche le meno usuali. In un contesto di questo tipo, poter essere presenti in ogni momento è un aspetto da non sottovalutare.
Per comunicare professionalità
Un sito web diventa il biglietto da visita digitale della tua azienda, il primo contatto che i clienti avranno con la tua attività. Per questo motivo, è fondamentale che sappia trasmettere professionalità e affidabilità fin dal primo sguardo.
Non si tratta di una questione meramente estetica, ma anche di offrire una navigazione e un’esperienza utente intuitiva e soddisfacente. Riuscire a farlo significa lasciare un ricordo positivo, che non potrà che riflettersi sull’immagine che i tuoi potenziali clienti si faranno della tua attività, dei tuoi servizi o prodotti.
Infine, avere uno spazio dedicato in cui presentare la tua attività, i tuoi valori e i risultati che hai raggiunto ti permette di distinguerti dalla concorrenza. Un sito web ti permette di entrare più nel dettaglio in ciò che ti caratterizza e che rende unico il tuo lavoro: di esporre, in breve, i motivi per cui chi legge dovrebbe sceglierti.
Comunicazione con i tuoi clienti
Creare un sito web ti permette di instaurare un nuovo e pratico canale di comunicazione con i tuoi clienti. Pratico perché potrai anticipare i loro dubbi, rispondendo alle domande più frequenti, ma potrai anche indicare loro le varie possibilità di contatto.
La più comoda è sicuramente quella del modulo di contatto, in fondo alla pagina. Questo canale di comunicazione ha il vantaggio di essere asincrono, di consentire cioè a entrambe le parti di gestire la conversazione secondo i propri tempi.
Ma il tuo sito web può funzionare anche come bacheca virtuale, dove potrai pubblicare aggiornamenti su offerte, promozioni, orari di apertura e chiusura per festività.
Infine, potrai usare il sito anche per rispondere alle curiosità e alle domande più frequenti, creando una sezione FAQ. Potrai così giocare d’anticipo e dare immediatamente risposta alle loro domande.