mappatura-BDF-MINDmilano

Update Street View Google Maps MIND Milano

Qualche mese fa Lendlease ci ha scelto, in qualità di agenzia Google Street View certificata, per la realizzazione del progetto di aggiornamento Google Maps di MIND (Milano Innovation District), l’area in cui si è tenuto Expo Milano 2015. Si tratta, probabilmente, del più importante progetto di rigenerazione urbana di Milano, sicuramente tra i più ambiziosi a livello europeo. Come il nome stesso suggerisce, il distretto, che rappresenterà una vera e propria città dentro la città, è votato all’innovazione e andrà a costituire uno dei principali poli di ricerca scientifica internazionale; al tempo stesso, però, l’area si rivolge a tutti, comprendendo al proprio interno numerosissimi spazi dedicati allo svago, campi da basket e da pallavolo, ampie aree verdi. 

Il progetto, avviato ormai nel dicembre 2022, aveva l’obiettivo di rendere l’area e gli spostamenti al suo interno il più possibile agevoli ai lavoratori e visitatori del distretto. L’assunto base era che gran parte di loro (come ormai quotidianamente tutti facciamo) sarebbe ricorsa al proprio smartphone e ai percorsi suggeriti da Google Maps per muoversi all’interno di MIND. Un attento lavoro di aggiornamento del reticolo di strade dell’area si rendeva, quindi, quantomai necessario. Soprattutto considerando che, essendo scarsamente o per nulla segnalati i collegamenti interni, il navigatore tendeva a suggerire soltanto i percorsi esterni, più lunghi e difficoltosi, soprattutto per gli spostamenti a piedi. 

Per questo motivo, volevamo che il lavoro finale, una volta ultimato, rispondesse a tre, fondamentali, imperativi: chiarezza, affidabilità e precisione. Ecco come, attraverso il susseguirsi delle varie fasi di lavoro, siamo riusciti a centrare gli obiettivi prefissi.

La realizzazione di nuovi collegamenti su Google Maps

Il primo passo è consistito nell’intervenire sul reticolo di strade già esistente, quello di Expo, trasponendo sulle mappe di Google quelle piccole modifiche già realizzate nel corso di questi 7 anni. Al tempo dell’Esposizione, infatti, non esisteva, per esempio, il collegamento sotterraneo tra la stazione di Rho Fiera (ferroviaria e metropolitana) e il mini-cardo che conduce al Decumano. 

Immagine descrittiva del processo di creazione di percorsi e strade assenti su Google Maps dell'area di MIND.

Si è reso necessario predisporre una dettagliata documentazione (corredata di fotografie, riprese video e coordinate geografiche) che potesse dimostrare l’effettiva realizzazione di questi interventi nel corso degli anni. In tal senso, la certificazione Google Street View che ci è stata riconosciuta ha permesso di snellire e velocizzare quel lungo processo di verifica cui sono solitamente sottoposte modifiche di tale portata.

Profili Google My Business delle realtà insediate

Aggiornato il reticolo di strade, bisognava a questo punto posizionare i puntatori, ovvero realizzare i profili attività di ognuna delle realtà già insediate all’interno di MIND. La creazione dei profili Google My Business è parte del nostro know-how aziendale, poiché si tratta di una consulenza che ogni giorno offriamo alle numerose imprese che si rivolgono a noi per la gestione della loro immagine digitale. 

immagine descrittiva del processo di creazione dei puntatori e dei profili attività di edifici e aziende su Google Maps

La realizzazione di queste schede ha previsto, inizialmente, l’inserimento delle informazioni essenziali circa la posizione, gli orari di apertura, l’indicazione di numero di telefono e sito web; in un secondo momento, ci siamo dedicati a due giornate di photo-shooting per arricchire i profili appena creati con l’aggiunta di fotografie dell’attività e dell’edificio in cui è insediata.

Realizzazione dello Street View

Quando si parla di Google Maps, lo Street View non è soltanto uno sfizio o un semplice abbellimento estetico. Si tratta, infatti, di un’esperienza immersiva particolarmente utile nel momento in cui l’utente ha bisogno di acquisire maggiori informazioni su un particolare luogo in modo efficace e coinvolgente. 

Abbiamo, quindi, realizzato le riprese video di tutta l’area attualmente accessibile al pubblico utilizzando telecamere panoramiche di primissima fascia, in grado di catturare immagini a 360° in risoluzione 4K. Tornati in ufficio, abbiamo catalogato e organizzato ognuna di queste riprese a seconda del tratto di strada ripreso, per poi estrarre da ogni file video la traccia gpx della ripresa e, infine, eseguire il caricamento online. 

Il lavoro poteva dirsi ormai quasi ultimato, ma alcune piccole modifiche nel comportamento del navigatore si sono rese necessarie per rendere più agevole la navigazione e la percorribilità di alcune aree esterne. 

Conclusioni

Aver portato a termine un progetto di tale portata non può che renderci soddisfatti ed orgogliosi, ancora di più perché, in qualità di web agency milanese, sentiamo di aver contribuito ad una parte importante dello sviluppo della nostra città. Si è certamente trattato di una sfida, affrontata con l’entusiasmo e la curiosità che contraddistinguono il nostro team di lavoro e che ci porta a metterci in gioco, prendendo parte a nuovi progetti che diventano occasione di crescita personale e collettiva.

admin information