AdWords: Essere il primo della lista
Una recente ricerca dell’ agenzia Compete ha analizzato il rapporto tra la ricerca e il click di milioni di web users in base al posizionamento organico e al posizionamento a pagamento nei risultati di ricerca Google.
L’ indagine rivela che il 55% di questi risultati si basa su un annuncio a pagamento (google adwords) posizionato tra i primi risultati di ricerca.
Questo dato è sintomatico del fatto che le aziende o i professionisti sono tutt’altro che insensibili alle strategie di search marketing, infatti essere primi nei risultati di ricerca sta diventando essenziale per promuovere qualsiasi
tipologia di servizio in qualsiasi settore.
Naturalmente, per ottenere risultati migliori non bisogna inserire parole e contenuti a casaccio, ma studiare delle campagne ad hoc con una specifica scelta delle key words affinchè l’indicizzazione sia efficace.
Questo è solo uno degli obiettivi che si prefigge Google Adwords, ad oggi lo strumento migliore per farsi pubblicità sui motori di ricerca, individuando la precisa fetta di pubblico interessata ai servizi da promuovere a seconda delle richieste di mercato.
La garanzia sta nel fatto che l’investimento ha sempre un tornaconto reale: è possibile monitorare l’andamento della campagna, capire quanti click effettivi riceve il tuo annuncio e modificarlo di volta in volta per migliorarne l’efficacia. Il pay per click si rivela dunque il futuro della pubblicità online perchè non comporta dispersione di investimento economico: si paga soltanto quando effettivamente un utente clicca sul tuo annuncio e il prezzo è determinato sulla base reale del valore di mercato e dalla pertinenza degli annunci, il tutto senza sottovalutare l’immediatezza dell’ annuncio: si rivolge solo a quanti cercano realmente quello che vendi.
Per raggiungere il miglior risultato è indispensabile rivolgersi ad agenzie specializzate che mettono a disposizione dei clienti personale altamente qualificato in materia di search marketing e Google Adwords.