Ottimizzare il profilo attività di Google per la Local Search

Quando cerchiamo un prodotto o un servizio su Google, il più delle volte, è perché siamo parecchio interessati e, in un certo modo, già propensi ad un eventuale acquisto. Per questo motivo, non essere presente su Google con un profilo attività ben curato rischia di fare perdere alla tua attività una notevole fetta di questi potenziali clienti

È infatti uno strumento molto potente e versatile, perché oltre a garantire una serie di funzioni molto utili e che analizzeremo nel dettaglio, permette a Google di conoscerti meglio e di indirizzare, quindi, ricerche pertinenti verso la tua attività. 

Il motore di ricerca, infatti, crea la pagina dei risultati in base a tre parametri: distanza (rispetto all’utente che fa la ricerca), pertinenza (quanto il tuo profilo corrisponde alla ricerca) e rilevanza (l’autorità del tuo profilo, basata soprattutto sulle recensioni e altri fattori SEO).

Un profilo ben costruito, poi, ti permette di gestire direttamente i dati della tua attività online. Informazioni come gli orari di apertura o il tuo numero di telefono sono preziosissime e fanno sì che i tuoi clienti possano raggiungerti. Proprio per questo motivo, è importante gestirle, aggiornarle e controllarle in prima persona. 

Ma un buon profilo ti permette anche di curare la relazione con i tuoi clienti, perché permette loro di lasciare dei feedback, di interagire e di porre domande. Sono tutte occasioni per creare, anche online, un clima positivo e di fiducia, sempre fondamentale per attrarre clienti nuovi e per mantenere quelli esistenti. 

Che cosa consente di fare? 

La prima sezione a cui prestare attenzione è quella sulle informazioni di base, come orari di lavoro, numero di telefono e indirizzo. Sono informazioni semplici, ma che è essenziale siano corrette e sempre aggiornate. Controllare direttamente il tuo profilo attività è un buon modo per accertarsi che lo siano e che nessuno possa modificarle senza la tua autorizzazione. 

Importante è anche la descrizione, che deve catturare l’attenzione degli utenti e fornire una spiegazione esaustiva e coinvolgente dei servizi o prodotti che offri. È importante usare parole chiave pertinenti, così che Google possa capire ciò di cui ti occupi e, quindi, mostrare il tuo profilo alle persone giuste. È una sezione importante e che, se riesci a dedicarle il tempo che merita, può incrementare parecchio la tua visibilità online. 

Le foto, sul web, continuano a essere importantissime. Fortunatamente, ormai, basta uno smartphone per raggiungere la qualità necessaria. Arricchire il tuo profilo con le foto del tuo team, del tuo ambiente e del tuo lavoro mostra il lato umano della tua attività e facilita la creazione di un legame di fiducia.  

Molto importante è lo spazio delle recensioni. Qualche recensione negativa può capitare e anzi aumenta il senso di veridicità del profilo. Basta rispondere con educazione e moderazione, cercando di spiegare le proprie ragioni o, eventualmente, segnalare la recensione se si ritiene violi le condizioni. 

Si tratta, però, anche di un importante fattore SEO, di cui Google tiene molto in conto per mostrare un profilo attività piuttosto che un altro. Invitare i clienti soddisfatti a lasciare una breve recensione rappresenta un ottimo modo per ottenere, del tutto gratuitamente, un incremento della visibilità. 

Una ultima ma non meno importante sezione è quella dedicata ai post. Pubblicare contenuti con regolarità migliora il tuo posizionamento, perché l’algoritmo ha modo di vedere che offri contenuti aggiornati e pertinenti. Ma, anche in questo caso, l’utilità riguarda anche la componente relazionale e il rapporto che puoi instaurare con i tuoi clienti, coinvolgendoli con la segnalazione di eventi o particolari novità. 

Ci sono poi alcune funzionalità speciali destinate a determinate attività. Come la possibilità di inserire i menù per i ristoranti, oppure il modulo per aziende e professionisti che lavorano su appuntamento. 

Perché dovresti affidarti ad un’agenzia Google Partner?

Perché possiamo far rendere al meglio il tuo profilo e incrementare la tua visibilità a livello locale grazie al lavoro di un tecnico certificato, che ha accesso a dati e statistiche di Google e che può mettere mano al tuo profilo mantenendo un approccio che metta la conversione al primo posto. 

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